fas fa-home

ACCOGLIENZA

AVERE UN POSTO SICURO IN CUI DORMIRE O ALLOGGIARE,

UN LUOGO DI INCONTRO E ORIENTAMENTO

Qui puoi trovare gli enti che si sono resi disponibili per l’accoglienza, cooperative e associazioni che offrono posti letto e percorsi di accompagnamento e integrazione, centri di accoglienza straordinari, e comunità per mamme con bambini.

Per i cittadini ucraini che arrivano spontaneamente in Stazione Centrale è presente H24 l'Hub Ucraina nel sottopasso Mortirolo, punto informativo e di prima accoglienza, che fornisce anche assistenza sanitaria. L'Hub Ucraina fornisce tutte le informazioni di base e provvede a segnalare eventuali necessità alloggiative alla Prefettura di Milano.

Per chi arriva in pullman presso il parcheggio di Lampugnano è attivo un punto di primo contatto e orientamento e la possibilità di effettuare tamponi Covid-19, è prevista assistenza nella registrazione e orientamento verso gli alloggi disponibili.

Gli ucraini che hanno bisogno di alloggio possono contattare il centro operativo regionale al numero verde 800-894545 e fornire i dati anagrafici delle persone da sistemare.

La gestione dell'accoglienza sarà assicurata dalla Prefettura di Milano, contattabile all'indirizzo emergenzaucraina.pref_milano@interno.it indicando quante persone hanno necessità di essere alloggiate e quando è previsto il loro arrivo.

È possibile contattare anche il numero di telefono 020202 del Comune di Milano, che fornirà ogni informazione utile e i contatti delle autorità competenti per le diverse esigenze.

Le disponibilità di alloggio all’interno della città sono state raccolte da Refugees Welcome Italia e sul loro sito è possibile chiedere ospitalità compilando il form

Sei un’associazione o ente che offre servizi ai migranti o alle persone fragili?

INFO:

welcomekit@acra.it

welcomekit@acra.it