fas fa-child

TUTELA MINORI

BAMBINI, ADOLESCENTI E GIOVANI CHE ARRIVANO IN ITALIA

POSSONO RICEVERE UNA PROTEZIONE LEGALE ADEGUATA

E PERCORSI DI AUTONOMIA E INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA.

Qui puoi trovare enti istituzionali di riferimento e centri che ospitano minori stranieri non accompagnati in grado di garantire protezione, tutela dei diritti e percorsi di crescita.

Chiunque venga a conoscenza della presenza sul territorio della città di Milano di un minore straniero non accompagnato di nazionalità ucraina deve rivolgersi al Commissariato territorialmente competente oppure all'Ufficio Minori della Questura di via Fatebenefratelli,11. Si consiglia di telefonare per concordare l’appuntamento.

Chiunque venga a conoscenza di Minori soli o domiciliati sul territorio del Comune di Milano che necessitino di accoglienza immediata è tenuto a contattare il Centro Servizi Msna, chiamando allo 02 4123.395 oppure 342 1868.816 oppure 338 5055.722 (attivo h 24) o scrivendo una email a milano.msna@comune.milano.it

Il Centro fornirà al minore:

  • accoglienza e prima assistenza
  • osservazione dei suoi bisogni
  • accompagnamento in Questura/Commissariato
  • segnalazione al Tribunale per i Minorenni per l'avvio del procedimento di richiesta di nomina del tutore.

In alternativa, i minori di 18 anni senza genitori che lasciano l’Ucraina a causa della guerra ed entrano nel territorio italiano devono essere informati al Tribunale per i Minorenni tramite e-mail segreteriaMSNAtribmin.milano@giustizia.it per attivare la procedura di tutela/nomina del tutore.

È necessario indicare le generalità di minori e genitori, l'identità dell'accompagnatore, l’eventuale presenza di parenti in Italia, il luogo e le modalità di accoglienza.

Se un parente che risiede in Italia ha intenzione di richiedere la tutela del minore, dovrà chiedere la nomina di tutela al Tribunale per i Minorenni, inviando una email a segreteriaMSNA.tribmin.milano@giustizia.it.

Nella richiesta occorre specificare:

  • generalità del minore/i e dei genitori
  • grado di parentela del segnalante
  • identità di eventuali ulteriori accompagnatori
  • luogo e modalità di accoglienza ed i propri contatti

Occorre inoltre allegare ogni documentazione ritenuta utile alla valutazione della situazione e del superiore interesse del minore.

Per segnalare richieste relative a bambini dagli 0 ai 6 anni arrivati a Milano è possibile chiamare lo 020202 oppure scrivere una mail a ed.infanziaiscrizioni@comune.milano.it

Tribunale per i minorenni e-mail a segreteriaMSNAtribmin.milano@giustizia.it

Sei un’associazione o ente che offre servizi ai migranti o alle persone fragili?

INFO:

welcomekit@acra.it

welcomekit@acra.it