SALUTE

ASSISTENZA SANITARIA E CURE MEDICHE DI BASE

IN ITALIA SONO GRATUITE E GARANTITE.

IL SUPPORTO SANITARIO NON SI ESAURISCE NELLA SOLA CURA DEL CORPO,

MA COMPRENDE ANCHE SOSTEGNO PSICOLOGICO E TERAPEUTICO.

Qui puoi trovare strutture ospedaliere, ambulatori, consultori, associazioni di volontariato e organizzazioni che offrono servizi di medicina di base e/o specialistica, orientamento socio-sanitario per valutare il servizio che hai bisogno e supporto psicologico.

per saperne di più

L'assistenza sanitaria in Lombardia è garantita gratuitamente a tutti i cittadini provenienti dall'Ucraina che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.

I cittadini ucraini arrivati in Italia devono superare un test COVID-19 (tampone nasofaringeo) entro 48 ore dall'ingresso in Italia.Il tampone può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi punto tampone del territorio di 'ATS'Città Metropolitana di Milano (clicca per l'elenco dei punti tamponi) o in un Centro di Accoglienza Sanitaria (Hotspot) (clicca per l'elenco centri hotspot).
Se il tampone è negativo, per i maggiori di 6 anni, è comunque obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2. Se il tampone è positivo si applica l'isolamento obbligatorio.

Per ottenere l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è necessario aver effettuato la domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea presso la Questura.

L'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale potrà essere fatta presso uno dei Centri di Accoglienza Sanitaria (HOTSPOT) presenti sul territorio di Milano (clicca per l'elenco centri hotspot), dove oltre al tampone e all'iscrizione, è possibile:

  • ricevere la documentazione amministrativa (codice STPStraniero Temporaneamente Presente - o la tessera sanitaria provvisoria) necessaria per accedere ai servizi sanitari regionali e ottenere cure e assistenza;
  • essere sottoposti a una prima visita medica;
  • ricevere o programmare la vaccinazione anti-COVID;
  • ricevere o programmare altre importanti vaccinazioni per l'infanzia e l'età adulta;
  • ricevere una prima dotazione di mascherine FFP2

La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

I minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen possono ottenere l'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale recandosi presso le strutture individuate dalle ATS. Verrà rilasciata una tessera sanitaria provvisoria, con la quale è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici.

Ulteriori informazioni sanitarie per i cittadini ucraini sono disponibili sull'apposito sito di ATS Milano e sul sito della Regione Lombardia.

Numero verde regionale per l'emergenza Ucraina 800.894.545, attivo dalle ore 8:00 alle ore 21:30.

Documento con informazioni riassuntive fornite dalla Regione Lombardia in lingua ucraina

ATS Milano ha istituito un servizio gratuito di identificazione/registrazione e controllo sanitario del tuo animale domestico. Puoi inviare via mail a Ukrainapet@ats-milano.it indicando, oltre ai tuoi dati (nominativo e recapiti), la specie, razza, sesso, microchip (si/no), luogo di domicilio in Italia.

I veterinari ATS ti contatteranno per visitare il tuo animale, identificarlo/registrarlo in anagrafe regionale e, se del caso, 'vaccinare' contro la rabbia.

Ti raccomandiamo di mantenere il tuo animale (cane, gatto, furetto) isolato al domicilio senza contatti con persone o altri animali e segnalare prontamente eventuale smarrimento/furto, episodio di morsicatura a persone/animali, decesso o cambio urgente di luogo di detenzione.

Ukrainapet@ats-milano.it

https://www.ats-milano.it/sites/default/files/2022-03/Scheda%20registrazione%20pet.pdf

Sei un’associazione o ente che offre servizi ai migranti o alle persone fragili?

INFO:

welcomekit@acra.it

welcomekit@acra.it