DOCUMENTI
COME E DOVE RICHIEDERE I DOCUMENTI
NECESSARI PER VIVERE IN ITALIA
Qui puoi trovare gli enti istituzionali presso i quali avviare e ottenere il rilascio di documenti necessari durante la tua permanenza sul territorio italiano.
I cittadini ucraini muniti di passaporto non hanno bisogno del visto, e possono rimanere in Italia per 90 giorni senza bisogno del permesso di soggiorno. Sarà sufficiente il timbro della frontiera che riporta la data di ingresso in Italia.
I cittadini ucraini che senza timbro sul passaporto o muniti di timbro di un altro stato europeo devono presentare la dichiarazione di presenza entro 8 giorni dalla data di ingresso in Italia. Trascorsi i 90 giorni, i cittadini ucraini potranno richiedere il permesso di soggiorno, se possiedono i requisiti richiesti.
Le dichiarazioni di presenza devono essere presentate personalmente presso:
- l'ufficio immigrazione di via Montebello 26 a Milano
- i Commissariati della Polizia di Stato (elenco)
Da marzo 2022, i profughi ucraini godono di protezione temporanea, che consentirà loro di avere un permesso di soggiorno temporaneo della validità di un anno rinnovabile.
Il rilascio dei documenti è gratuito. Al richiedente verrà rilasciata una ricevuta fiscale con foto e codice fiscale, necessario per ricevere le prestazioni mediche e per lavorare.
Le richieste del permesso di soggiorno temporaneo vanno presentate personalmente presso:
- l’ufficio immigrazione di via Montebello 26 (dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 12). L’accesso senza appuntamento sarà possibile entro il numero consentito dalla capienza dei locali.
- richiedendo appuntamento via email all’indirizzo email immig.quest.mi.ucraina@pecps.poliziadistato.it, allegando copia del passaporto e la dichiarazione di presenza (SOLO se sul passaporto non è apposto il timbro di ingresso alla frontiera italiana). Se hai inviato una mail per richiedere un appuntamento attendi una risposta, non presentarsi in Questura.
I cittadini ucraini senza passaporto possono rivolgersi al Consolato Generale dell'Ucraina a Milano (contattabile a milanoconsolato1@gmail.com) per ottenere una carta d'identità o includere minori di 16 anni nel passaporto ucraino. La validità dei passaporti ucraini è stata estesa a 5 anni.
Ulteriori informazioni sulle formalità amministrative possono essere ottenute presso:
Polizia di stato: documento con informazioni riassuntive in lingua ucraina
Questura di Milano : vademecum permesso di soggiorno temporaneo in lingua ucraina
Infoline del COMUNE DI MILANO: numero di telefono 020202
Sei un’associazione o ente che offre servizi ai migranti o alle persone fragili?